Setup
Questo è il setup che utilizziamo per la massima precisione di misura. E' una metodica più laboriosa, in quanto le misure si eseguono su step di frequenze fisse, ma presenta un grado di precisione più elevato. Permette di effettuare misure di retur loss molto elevati fino a circa 3.5 GHz. Pur funzionando fino a 6 GHz., il ponte HP 86205A , per frequenze superiori a 3.5 GHz. non permette misure di return loss ampie, come quelle di ns. interesse.
Diversamente da quanto mostrato nel disegno, il Ponte Direzionale viene collegato direttamente all' Analizzatore di spettro tramite adattatore ad alta precisione HP.
La Precision realizzata viene testata anche con altre metodiche di misura per avere la certezza delle caratteristiche ( Misure con Ponti RF, Directonial coupler, Ponti direzionali rivelati, Network Analyzer, TDNA Time Domain Network Analyzer HP 54120B + HP 54121A - 20 GHz. ).
Con questo sistema di misura possiamo tracciare con un generatore sweep la curva complessiva del Dut (nel ns. caso il Dut è costituito dalle Precision Load in esame, ma il setup è valido per qualsiasi misura di RL). Sul display a scala logaritmica viene tracciata la risposta di RL. Controlliamo con molta attenzione la calibrazione della scala logaritmica del Display per effettuare misure precise. Per verificare la precisione di scala applichiamo un segnale RF attraverso uno step attenuatore ( HP 8495 ) e verifichiamo la scala verticale del Display. Deve essere controllato attentamente anche il tempo di sweep per evitare errori di misura.
Questa metodica viene utilizzata per misure di return loss a frequenze molto elevate (fino @ 18 GHz. con il ponte rivelato HP 85027C ). Anche per questo setup verificare la precisione di misura del ponte e del display è essenziale.
Per ragioni grafiche il ponte nel disegno risulta collegato tramite cavo al generatore sweep, ma nella realtà è connesso tramite adattatore Precision N (m/m) HP Laboratory Grade .
Questo grafico rappresenta la dinamica di misura di RL fino @ 400MHz. con Analizzatore di spettro e tracking generator della Ns. Precision. Per avere la massima dinamica di misura non viene normalizzato il TG.
Il grafico sopra rappresenta la stessa misura di RL fino @ 400MHz con una Precision Reference di notissima marca.
Questo secondo grafico rappresenta la dinamica di misura di RL realizzata con Generatore Sweep Wiltron e ponte direzionale rivelato ( HP 85027 ). Il ponte che produce la curva sopra riportata è stato modificato, utilizzando esclusivamente il solo modulo ponte interno e il segnale viene inviato ad un monitor con scala logaritmica opportunamente adattato. Tra le varie terminazioni di precisione HP 909F ne è stata selezionata una con le caratteristiche migliori, la quale presenta una risposta praticamente quasi al livello rumore del ponte .
Anche nel dominio del tempo TDR le misure dimostrano il miglior comportamento in termini di riflessione da parte della ns. Precision Load. La misura è stata effettuata collegando le varie Precision Load a vari tipi di cavo intestato di ottima qualità ( SUHNER ). L'impulso di test presenta un rise time di 1 nS.. In questa situazione molto reale in termini di utilizzo, si può vedere la migliore risposta da parte della ns. PL. Vedi grafico sopra.
Risposta nelle stesse condizioni di cui sopra, di una Precision Load di una prestigiosa marca.